|
Topic in allestimento. Si ringraziano gli utenti che parteciperanno a creare questo topic. I loro nomi saranno ovviamente presenti in calce come ringraziamenti.
-Quante versioni di xbox ci sono? quali sono le differenze tra loro? Al momento ci sono solo 2 versioni; eliminata la versione "pro" restano in vendita la versione Arcade ed Elite: *l'Arcade è il modello base, di colore bianca, priva di hard disk ma con memoria integrata di 512mb per i salvataggi e aggiornamenti della dashboard, possiede l'uscita HDMI e controller Wireless bianco. prezzo 199,00€. *L'elite è il top della versione, è di colore nera, hard disk da 120GB per installazione dei giochi (quindi caricamenti più veloci, meno rumore da parte del lettore, nessun rischio di surriscaldamenti), salvataggi, scaricare temi, elementi avatar, demo, film e altro che il servizio xboxlive ci offre, possiede l'uscita HDMI, cuffia con microfono, controller wireless nero. prezzo da 239,00€ Ovviamente per entrambe le console sono disponibili vari bundle a prezzi leggermente maggiorati; i bundle non sono altro che pacchetti che comprendono sia la console che uno o più giochi a prezzi scontati (solitamente almeno un 25-30% in meno del prezzo di copertina del gioco)
-l'Xbox360 è retrocompatibile con i giochi della sua precedente? Si, al 90%, puoi trovare la lista dei giochi compatibili sul sito ufficiale. Per alcuni può essere richiesto di scaricare su hard disk una specie di emulatore (è necessario nel caso li scarichiate dal Marketplace, su disco invece dipende dal gioco, ma solitamente non c'è bisogno di scaricare nulla d'altro)
-Cosa sono i 3 LED ROSSI? I LED ROSSI sono una cosa ormai rara, o quasi; è ciò che non vorresti mai vedere sulla tua console: queste 3 lucette rosse sono sinonimo di Xbox guasta, causato dal surriscaldamento che provocavano le vecchie schede madri a 95nm (nanometri) Xenon/Zephry e dalla precedente dashbord; oggi con le Jasper (nuova scheda madre) a 65nm il rischio è inferiore, e grazie alla New Xbox Esperience (NXE), è possibile installare i giochi su hard disk, riducendo l'uso del lettore e quindi rumore e surriscaldamento. Ovviamente è sconsigliato acquistare Xbox360 usate per non correre rischi dei 3 LED ROSSI, a meno che siano almeno Falcon.
-Come posso collegarmi ad XboxLIVE? Ci sono 2 modi per poter collegare la tua console ad XboxLive: *la prima, ed è la più economica, collegandola semplicemente tramite cavo Ethernet al modem di casa; *la seconda invece è per chi possiede un modem senza fili wireless (wi-fi) e distante dalla postazione della console; l'adattatore wi-fi costa 79€ e si può utilizzare solo l'accessorio originale certificato Microsoft.
-C'è un modo per poter collegare la mia xbox e pc ad interne contemporaneamente utilizzando un router? Si, è una soluzione per alcuni un pò scomoda ma risparmi l'acquisto dell'adattatore wireless di 79€, colleghi il tuo router tramite porta ethernet all'xbox 360 e con una semplice penna wi-fi da 10€ colleghi il tuo computer ad internet senza fili. In questo modo crei un "ponte wireless" per la 360, ma ricorda che tali ponti sono sconsigliati se si vogliono prestazioni di gioco elevate online.
-Cosa sono e a cosa servono i Microsoft Points? I Microsoft Points è la valuta che viene usata per fare acquisti sul Marketplace, ovvero per comprare contenuti per la 360 attraverso il suo negozio online (accedibile solo tramite la 360). Per acquistarli si usa o una carta di credito, oppure ci sono le carte prepagate. 100MP (microsoft points) sono circa 1,20€
-Cos'è l'avatar? a cosa serve? L'Avatar è il nostro alterego, siamo noi in virtuale in poche parole, personalizzabile con vari abiti gratuiti ed è possibile renderlo sempre più unico acquistando con i Microsoft Point altri vestiti, oggetti e animali. Possiamo fotografarlo per impostare l'immagine del nostro avatar come immagine personale; inoltre è possibile giocare con i nostri avatar con i giochi che troviamo sul live esclusivi a loro; col tempo verranno rilasciati altri servizi dove sarà possibile utilizzarli in modi differenti.
-Per giocare in live devo possedere un abbonamento gold? Per giocare online devi obbligatoriamente avere un abbonamento Gold. Con l'abbonamento Silver (gratuito) puoi accedere online, ma non puoi fare molto se non scaricare demo o video "vecchi", perchè per i contenuti appena usciti c'è un'esclusività temporale per i membri Gold (ovvero devono passare 2 settimane dall'uscita purchè un Silver possa scaricare tale contenuto). L'abbonamento Gold dunque è CONSIGLIATISSIMO, e se guardi su eBay puoi recuperare un codice abbonamento annuale a metà prezzo (circa 30€ anzichè i 60 "ufficiali"); stai attento però che l'utente che li venda sia affidabile.
-Ho comprato una xbox arcade, posso aggiungere un HDD per poter installare i giochi? Certo; i prezzi degli HDD sono un pò troppo esagerati, e ovviamente ci sono vari tagli per le tue esigenze 20gb=30€, 60gb=70€, 120gb=130€ e ricordo che puoi utilizzare SOLO gli HDD originali.
-Posso giocare senza disco una volta installato il gioco su HDD? No, i giochi installati su HDD servono per migliorare le prestazioni di caricamento e andatura del gioco. Per avviare il gioco bisaogna avere comunque il disco inserito per verifica all'avvio.
-Posso passare file multimediali sull'hard disk di Xbox360? Non proprio, è possibile solo copiarsi della musica da cd audio, del resto è possible collegare pennette e/o hard disk esterni formattati in fat32 per poter visualizzare foto, video e musica.
-Quali altri accessori posso acquistare per arricchire l'uso della mia Xbox360? Xbox360 possiede una vasta gamma di accessori iniziando da volante e pedaliera per i giochi automobilistici, tastierino per chattare dalla tua console (ma sostituibile con una comune tastiera con attacco USB), kit di batteria ricaricabile e filo per caricare il controller, HDD di vari tagli, cuffia e microfono con filo, cuffia e microfono wireless, la telecamerina per le videochat e per i giochi che sfruttano tale periferica, adattatore wireless per la connessione ad xboxlive senza fili, il telecomando universale da utilizzare per la riproduzione di musica e video con comodità, controller con filo, controller wireless, memory unit da 512 per gestire i tuoi salvataggi. Per sfruttare al massimo la tua xbox 360 e provare il gioco on-line hai bisogno di un abbonamento gold, minimo da 1 mese, seguito da quello di 3 mesi e infine quello annuale, grazie all'abbonamento gold potrai scaricare in anteprima le demo ed espansioni esclusive rispetto all'abbonamento silver.
-Posso installare i giochi su hard disk esterni? No, i giochi sono installabili solo su hard disk originali Microsoft.
-Per quali motivi si viene bannati da XboxLive? Il BAN è l'esclusione ai servizi offerti da Microsoft per uso non legale o adeguato. Il ban viene dato per prima cosa agli utenti che posseggono modifiche alla console per poter utilizzare copie dei giochi non originali, ma anche per trucchi utilizzabili durante il gioco on-line in maniera scorretta. Chi viene bannato per trucchi o simili, viene segnata la sua gamertag con un'inconcina che lo farà riconoscere come cheater (baro) a tutta la comunità online.
-Aggiornando la console c'è la possibilità di perdere la modifica? No, non c'è alcun rischio, l'unico rischio è quello di essere bannati da XboxLive possedendola.
-Dove posso scaricare i temi e dove si mettono? I temi si scaricano solo dal Marketplace, più precisamente dal Marketplace Giochi, e solo direttamente tramite la Xbox360. La maggior parte dei temi, però, è a pagamento, circa 3-4€ l'uno.
-Quando faccio partire il mese gratis di Xbox live mi dura un mese consecutivamente oppure dura un mese solo quando lo uso? Il mese gratis parte dal momento in cui crei il tuo account e lo connetti per la prima volta a internet. Da quel momento decorre il mese gratuito, indipendentemente che tu ci giochi online in quei 30 giorni oppure no.
-L'XboxLive Silver si compra? No, XboxLive Silver è l'account gratuito che ti crei al momento della creazione del profilo. Puoi aggiornarlo a Gold pagando il canone d'abbonamento. Per sapere cosa si può fare col Silver leggere le FAQ qui sopra.
-Cosa sono i Punti G? I Punti G sono i punti degli obiettivi che si sono sbloccati via via che si gioca. Ogni gioco retail (ovvero quelli venduti in negozio) hanno un minimo di 1000g disponibili da sbloccare, le cui espansioni possono portare altri punti in aggiunta. Per i Live Arcade invece sono 250g, che possono aumentare con l'aggiunta di espansioni. Tali punti servono semplicemente per far vedere quanto si è bravi nel raggiungere gli obiettivi dei giochi, hanno cioè un puro valore indicativo di quanto hai giocato.
Lo Staff di XboxLandia con ringraziamenti speciali a lp_88
|